Ver esta información en español.
Il 28 maggio 2023 si terranno le elezioni comunali a Barcellona e il voto della comunità italiana può essere decisivo per influenzare il risultato e determinare chi sarà il prossimo sindaco (o sindaca) della città.
Se sei italiana o italiano e vivi a Barcellona, puoi votare alle elezioni di Barcellona del maggio 2023.
La sfida del cambiamento climatico, la pianificazione urbanistica, i miglioramenti sociali, il femminismo e i diritti LGTBI, l’economia e il turismo. Questi sono alcuni dei temi in gioco in queste elezioni a Barcellona.
Come posso votare alle elezioni di Barcellona?
- Se hai ricevuto una lettera dalla “Oficina del Censo”, compila il modulo di domanda e inviatelo per posta (non è necessario il francobollo).
- Se NON avessi ricevuto la lettera, fissa un appuntamento presso una “Oficina de Atención Ciudadana” chiamando il numero 010 gratuito o su questo sito web.
Quando devo registrarmi per votare alle elezioni comunali?
Per gli italiani residenti a Barcellona, è necessario iscriversi al Censo elettorale da Ora al 30 gennaio 2023.
Se invece hai la nazionalità spagnola o ti sei già iscritta/o al Censo elettorale per precedenti elezioni, non devi fare nulla. Riceverai le informazioni sul luogo dove potrai andare a votare all’indirizzo in cui sei registrato.
Quali partiti e candidati si presenteranno?
Per il momento, questi sono i principali candidati che hanno confermato la loro candidatura alle elezioni comunali del 2023 e i rispettivi partiti.
- Ada Colau (Barcelona en Comú)
- Xavier Trias (Junts)
- Ernest Maragall (ERC)
- Jaume Collboni (PSC)
- Luz Guilarte (Ciudadanos)
- Sin candidato (PP)
- Eva Parera (Valents)
- Basha Changue (CUP)
Questi sono i dati sulle intenzioni di voto diretto secondo l’ultimo barometro: